
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Centro Intermodale Passeggeri e Stazione di Interscambio
Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del centro intermodale passeggeri e stazione di interscambio
Italia, Oristano
Anno di realizzazione 2009
Committente Comune di Oristano
Progetto Studio Nicoletti Associati - PFAssociati
Progetto
Il progetto è un esempio di chiarezza compositiva. Un’isola al centro di una grande piazza pedonale circondata da un’organizzazione di stalli per i bus tramite un accurato studio dei flussi di utenza dello snodo.
La copertura tecnologica e bioclimatica è un nastro rosso che si distende per divenire un nuovo identificativo segno urbano. Esso è pensato per accompagnare il pubblico nei suoi spostamenti e per rendere immediatamente percepibili i percorsi più rapidi tra una stazione e l’altra. Questa copertura, costituita da una struttura in acciaio rivestita in pannelli metallici elettrocolorati, ha anche un forte componente tecnologica accogliendo sistemi per il raffrescamento, sistemi fotovoltaici e sistemi di illuminazione.
L’architettura è del professor Manfredi Nicoletti dello Studio Nicoletti Associati di Roma mentre PFAssociati si occupa di tutte le soluzioni tecniche strutturali ed economiche.